12.26 – La carica dei cinquantacinquemila. Allerta massima, ma anche un piano di prevenzione studiato nei minimi dettagli in vista di Atalanta-Lazio. La finale di Coppa Italia – sottolinea La Gazzetta dello Sport – crea infatti apprensione per motivi di traffico e il rischio di incidenti. Per quanto riguarda i primi, saranno chiuse tutte le strade di accesso all’Olimpico, che potrà essere raggiunto soltanto a piedi. Diversificati anche gli orari di accesso: per gli atalantini i cancelli saranno aperti dalle 17, per i laziali dalle 18. Il rischio da scongiurare infatti è che gli ultrà delle due squadre (i cui rapporti sono pessimi) non entrino in contatto. Infine i numeri degli spettatori: a ieri i biglietti venduti erano circa 55.000, 22.000 dei quali i sostenitori bergamaschi, 33.000 i laziali, ma sarà possibile acquistare tagliandi anche oggi fino all’apertura dei cancelli

11.50 – Sei successi a uno. L’Atalanta ha vinto il trofeo solo una volta, nel 1963, e non arriva in finale dal 1996, quando perse contro la Fiorentina. L’ultimo successo della Lazio è più recente, nel 2012-13: il gol di Lulic consentì ai ragazzi di Petkovic di battere la Roma e conquistare il titolo per la sesta volta. Poi due sconfitte in finale negli ultimi cinque anni, entrambe contro la Juventus.

11.15 – Le probabili formazioni. Queste le probabili scelte di Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi:

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Un lungo cammino, cominciato a fine luglio, che terminerà stasera con la finalissima tra Atalanta e Lazio. Gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, buongiorno e benvenuti al live di avvicinamento all’ultimo atto della Coppa Italia 2018-19. La sfida di disputerà allo Stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 20.45.