Viaggi (Getty Images)

Nella top ten l’unica presenza italiana: Bologna al settimo posto

VIAGGI 20 METE TRENDY 2017 / ROMA – Dove andremo in vacanza nel 2017? Quali saranno le destinazioni scelte dai viaggiatori di tutto il mondo per l’anno prossimo? Una prima risposta arriva dai Travelers' Choice Destinations on the Rise, giunti alla loro quinta edizione, che individuano le destinazioni più trendy secondo le indicazioni dei viaggiatori.  Al primo posto della classifica mondiale si piazza San Jose del Cabo, in Messico, prima nella top ten europea invece è la spagnola Las Palmas de Gran Canaria. Il miglior piazzamento per l'Italia è rappresentato da Bologna, settima nella classifica europea, unica città italiana presente nella classifica delle destinazioni che hanno visto la maggiore crescita di interesse secondo i feedback dei viaggiatori di TripAdvisor.

NEL MONDO – Come detto San Jose del Cabo ha guadagnato la medaglia d’oro nella classifica mondiale seguita sa Whistler in Canada e Jericoacoara in Brasile che si aggiudicano la seconda e la terza posizione. In ottava e nona posizione si trovano le uniche due mete europee presenti nella Top 10 mondiale, rispettivamente Las Palmas de Gran Canaria in Spagna e Tbilisi in Georgia.

Le prime dieci nel mondo:
1. San Jose del Cabo, Bassa California del Sud, Messico
2. Whistler, Columbia Britannica, Canada
3. Jericoacoara, Stato del Ceará, Brasile
4. Kihei, Hawaii
5. Baku, Azerbaigian
6. El Nido, Filippine
7. Eilat, Israele
8. Las Palmas de Gran Canaria, Spagna
9. Tbilisi, Georgia
10. Jodhpur, India

IN EUROPA – Sul podio del vecchio continente si posizionano due mete spagnole Las Palmas de Gran Canaria (prima) e Malaga (terza), in mezzo la capitale della Georgia, Tiblisi (medaglia d’argento). Ma a farla da padrone è l’Europa Centro Orientale con ben quattro destinazioni in classifica: Kiev in Ucraina, Kaliningrad in Russia, Breslavia in Polonia e Bucarest in Romania.

Le prime dieci in Europa:
1. Las Palmas de Gran Canaria
2. Tbilisi, Georgia
3. Malaga, Spagna
4. Kiev, Ucraina
5. Kaliningrad, Russia
6. Breslavia, Polonia
7. Bologna, Italia
8. Faro, Portogallo
9. Bucarest, Romania
10. Rotterdam, Paesi Bassi

La classifica, realizzata dal motore di ricerca Tripadvisor, premia molte destinazioni a livello mondiale, selezionate utilizzando un algoritmo che ha misurato l'incremento positivo anno su anno dell’interesse di prenotazione e dei voti delle recensioni dei viaggiatori per quanto riguarda alloggi, ristoranti e attrazioni, prendendo in considerazione le destinazioni di tutto il mondo.nOltre alla classifica europea e mondiale sono state stilate Top 10 per Asia, Sud America e Stati Uniti.

"Nel mondo ci sono destinazioni incredibili meno conosciute delle mete turistiche più gettonate, ma altrettanto apprezzate grazie alle loro bellezze e alla capacità di sorprendere i visitatori – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – i viaggiatori alla ricerca di luoghi nuovi e di tendenza da prenotare nel 2017 possono prendere ispirazione dai vincitori dei Travelers' Choice Destinations on the Rise che hanno attirato l’attenzione dei visitatori e meravigliato la nostra community di viaggiatori".

S.C.