© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

TORINO, CAIRO UFFICIALIZZA IL RINNOVO DI BELOTTI. L’INTER CERCA PRETENDENTI PER KONDOGBIA E GUARDA A RINCON. MILAN, CLOSING VERSO IL 28 FEBBRAIO. LA ROMA RISCATTA EMERSON PALMIERI, L’EVERTON INSISTE PER GABBIADINI

In casa Torino ha rinnovato Andrea Belotti, come annunciato anche dal presidente Urbano Cairo: il giocatore ha firmato fino al giugno del 2021, con una maxi clausola per l’estero da 100 milioni di euro. Il Gallo ha raddoppiato il proprio stipendio, passando dagli 800mila di inizio stagione ai 1,6 milioni di euro che percepirà nel corso dei prossimi anni.

Possibile addio all’Inter a gennaio per Geoffrey Kondogbia: il centrocampista francese potrebbe partire in prestito con obbligo di riscatto fissato intorno ai 20-22 milioni di euro. Se partisse il francese, il nome per sostituirlo in rosa sarebbe quello di Tomas Rincon del Genoa, elemento di qualità e quantità. Preziosi sta lavorando per inserire Miangue nella trattativa, oppure Gnoukouri. Giovanni Simeone, attaccante del Genoa e figlio di Diego, attuale tecnico dell’Atletico Madrid, ha parlato del padre a Radio Onda Cero: “Sono sicuro che prima o poi mio padre andrà all’Inter: io lo spero. Devo dire che si trova molto bene all’Atletico Madrid, però ripeto, credo che in futuro qualcosa possa accadere”. Intanto, rinnovo in vista per Marcelo Brozovic: mancherebbe infatti solo l’annuncio del prolungamento del croato fino al 2021. Nel nuovo accordo anche una clausola rescissoria, valida solo per l’estero, da 50 milioni di euro.

In casa Milan si attende sempre il closing: la nuova data dovrebbe essere il 28 febbraio, nel frattempo arriverà un’altra caparra da 100 milioni di euro. E sul mercato la volontà sarebbe quella di puntare sui giovani del nostro paese, con Gagliardini e Caldara dell’Atalanta nel mirino. Per quel che riguarda il centrocampista il Milan sarebbe pronto a comprarlo e a lasciarlo in prestito ai bergamaschi fino al termine della stagione, investendo sul futuro e non sulla corsa Champions di quest’anno. Dall’altra parte però Sino Europe vorrebbe puntare su giocatori stranieri, con Bazoer che resta un obiettivo concreto. Il club di via Aldo Rossi avrebbe inoltre messo gli occhi su Vincent Koziello, come possibile rinforzo per il prossimo mercato di gennaio. Il 21enne centrocampista che milita nel Nizza costa però 30 milioni di euro, una cifra importante ma che Mirabelli dovrà spendere se vorrà anticipare la concorrenza dell’Inter per lui. In uscita, l’Arsenal è pronto a muoversi per Carlos Bacca.

Il nuovo assetto della Juventus, quello varato da Allegri nelle ultime gare (4-3-1-2 o 4-3-3), chiama Corentin Tolisso in Corso Galileo Ferraris. Il centrocampista francese del Lione è il primo obiettivo di Beppe Marotta in vista di gennaio e nonostante la probabile resistenza del club del presidente Aulas, il dg bianconero è pronto a dare l’assalto alla pedina per completare la mediana juventina. La richiesta è altissima, ma la possibile retrocessione in Europa League del Lione, potrebbe ammorbidire le richieste dei francesi e aprire le porte all’arrivo a Torino di Tolisso. La squadra bianconera, che guarda sempre anche ad Axel Witsel, sarebbe inoltre a un passo dall’accordo con l’Udinese per il giovane portiere Alex Meret, attualmente in prestito alla SPAL.

L’Everton continua a tenere sotto controllo l’attaccante del Napoli Manolo Gabbiadini. Dopo le parole del suo agente Silvio Pagliari, che ha aperto a un futuro lontano dall’Italia, il club inglese ha ripreso i contatti per il giocatore azzurro, soprattutto per l’eventuale sostituzione di Romelu Lukaku, che potrebbe lasciare i Toffees nel corso dei prossimi mesi.

Possibile futuro in Turchia per l’ex esterno di Cagliari (che al momento detiene ancora il suo cartellino, visto che il colombiano è in prestito con diritto di riscatto al Panathinaikos) e Roma Victor Ibarbo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il giocatore sarebbe infatti nel mirino del Galatasaray che lo starebbe puntando con forza. Su di lui ci sarebbe anche il Besiktas, ma il club giallorosso ha pronta un’offerta da 2 milioni di euro a stagione per il giocatore.

WOLFSBURG, ARSENAL SULLE TRACCE DI DRAXLER. BIG INGLESI PAZZE PER ANDRE SILVA DEL PORTO. ETO’O VERSO L’OLYMPIQUE MARSIGLIA. IL DARMSTADT CAMBIA ALLENATORE

Julian Draxler avrebbe confidato al Wolfsburg la volontà di lasciare la Bundesliga nel corso del mese di gennaio. Il giocatore è uno degli obiettivi sensibili dell’Arsenal, che dovrà però presentare una super offerta considerando il contratto in scadenza nel giugno del 2020.

L’attaccante 20enne Moussa Dembele continua a stupire con la maglia del Celtic, tanto che sarebbe entrato in maniera decisa nel mirino del Lipsia, rivelazione della Bundesliga. Per gennaio ci sarebbero anche Arsenal, Liverpool e Tottenham.

Big inglesi su Andre Silva, attaccante classe ’95 in forza al Porto: durante lo scorso week-end di campionato gli emissari di Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United e Manchester City hanno osservato il 21enne di Gondomar.

L’ex attaccante dell’Inter e della Sampdoria Samuel Eto’o, attualmente in Turchia all’Antalyaspor, a gennaio potrebbe vestire la maglia del Marsiglia. Il calciatore ha confermato la sua disponibilità.

Il Barcellona potrebbe acquistare Marlon Santos, difensore attualmente in prestito proprio ai blaugrana, dal Fluminense. Il prezzo d’acquisto è di sei milioni, ma i catalani hanno un credito di quattro nei confronti dei brasiliani, dunque andrebbero a spendere solo 2 milioni.

Ufficialità sparse: un nuovo tecnico per l’Hajduk Spalato. Dopo il doppio ko tra Coppa e campionato (contro RNK e Slaven Belupo) la società ha infatti deciso di esonerare Marijan Pusnik. Il sostituto sarà Joan Carrillo, in passato allenatore di Girona, Videoton e Almeria. Il Darmstadt, eliminato dalla Coppa e con una striscia negativa di cinque sconfitte, ha licenziato il tecnico Norbert Meier. Berndroth sarà allenatore interinale per la sfida contro il Friburgo. Il Southampton ha blindato il giovane difensore Sam McQueen (21) grazie a un contratto fino al 30 giugno del 2021. McQueen, prodotto del vivaio dei Saints, ha esordito in ottobre.