© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con la vittoria conquistata nella serata di ieri la Pro Vercelli potrebbe aver agguantato la permanenza in Serie B portandosi a più quattro da Virtus Lanciano, Salernitana, Latina e Modena uniche squadre che possono ancora avvicinare il club piemontese visto che il Livorno si trova ora -8 con due giornate ancora da giocare. Occhi puntati quindi su quattro gare del pomeriggio (Cagliari-Salernitana, Lanciano-Ternana, Latina-Vicenza, Modena-Pescara) con tre ipotesi per poter festeggiare la salvezza come riporta Magicapro.com:

A) Senza ricorrere a particolari calcoli, la Pro Vercelli è salva oggi se almeno tre delle dirette concorrenti per la corsa alla salvezza perdono. In tal caso, infatti, tutte e tre rimarrebbero distaccate di quattro punti dai bianchi, che così eviterebbero anche la possibilità di finire nei play-out. In tal caso, il risultato della quarta squadra, qualunque essa sia, sarebbe ininfluente.

B) Latina e Lanciano perdono, Salernitana pareggia. 
In questo caso, il Modena può anche fare risultato con il Pescara, senza impensierire i bianchi. In caso di vittoria della Salernitana settimana prossima, infatti, i campani rimarrebbero dietro la Pro sia in caso di classifica avulsa (vedi tabella), sia in caso di arrivo “Testa a testa”.

C) Latina e Modena perdono, Salernitana pareggia.
Vale lo stesso discorso di cui al punto precedente. Come si evince dalla tabella riportante la possibile classifica avulsa, in questo caso la concorrente di riferimento sarebbe il Lanciano, che potrebbe anche vincere contro la Ternana: la Salernitana in qualsiasi caso rimarrebbe dietro la Pro Vercelli, che quindi sarebbe matematicamente salva.