© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

22,55 – Gianluigi Buffon ha commentato ai microfoni di JTV il quinto scudetto consecutivo: “Quello che abbiamo fatto quest’anno è sensazionale. Uno scudetto inaspettato visto che siamo partiti per colpe nostre con un handicap molto grande ed era impensabile riuscire a colmarlo e festeggiare addirittura il traguardo a tre giornate dalla fine. La mia parata più bella su Glik nel derby d’andata. Eravamo sull’1-1 e se ci avesse fatto gol probabilmente non avremmo vinto la partita e ci sarebbe mancato quello slancio e quella fiducia per compiere questa cavalcata. Il gol più importante? Penso a Cuadrado col Torino al 95′ e Zaza col Napoli”.

22,35 – Scudetto al primo colpo per Mario Mandzukic. L’attaccante croato attraverso Twitter celebra il titolo bianconero: “Sono orgoglioso dei miei compagni, dell’allenatore, di ognuno del club e dei nostri tigosi che ci hanno spinto in ogni modo al titolo”.

I am so proud of my teammates, coach, everybody in the club and our fans who carried us all the way to the title 🏆 pic.twitter.com/tOW2QILHVv

– Mario Mandzukic MM17 (@MarioMandzukic9) 25 aprile 2016

21,49 – Non ci sarà nessuna parata dei giocatori della Juventus per la città di Torino. Come riportato da Sky la festa in città con la squadra è programmata il 22 maggio, dopo la finale di Coppa Italia.

21,45 – Il Premier Matteo Renzi attraverso Twitter si congratula con la Juventus.

Mi rode e sapete perché. Ma bisogna farlo perché è giusto: complimenti a @OfficialAllegri e alla @juventusfc campioni d’Italia

– Matteo Renzi (@matteorenzi) 25 aprile 2016

21.33 – Anche l’ex Arturo Vidal si complimenta con la Juventus. Il cileno, protagonista dei precedenti 4 scudetti, ha postato su Twitter una foto celebrativa dei bianconeri e ha aggiunto le parole: “Siamo noooi, siamo noooi, I Campioni dell’Italia siamo nooooii !!!”

Siamo noooi, siamo noooi, I Campioni dell’Italia siamo nooooii !!! pic.twitter.com/Aipmqa8RHR

– Arturo Vidal (@kingarturo23) 25 aprile 2016

21.07 – Anche il Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, fa i complimenti alla Juventus, come riportato da lapresse.it: “Congratulazioni alla Juventus, che ha dimostrato tutto il suo valore tecnico e caratteriale dando vita a una rimonta straordinaria. Il quinto scudetto consecutivo è il risultato di una programmazione vincente che mi auguro possa portarla molto presto al vertice anche in Europa”.

20.23 – Serata di festa in quel di Vinovo: il corteo bianconero, di cui vi riportiamo altre immagini, si sposta verso Piazza Vittorio Veneto.

20.08 – Continua la festa in casa Juventus, la testimonianza arriva dal profilo Twitter di Paul Pogba.

Grazie a tutti, we made it!! #HI5TORY #champions #campeões#BeTheDifference #blessed pic.twitter.com/38pZYcusbO

– Paul Pogba (@paulpogba) 25 aprile 2016

19.51 – “È uno scudetto pazzesco, la striscia di 24 vittorie su 25 penso sia irripetibile”. Parola di Massimiliano Allegri, ai microfoni di Mediaset Premium: “A ottobre eravamo dodicesimi, fuori da tutto, sembrava che l’allenatore potesse solo essere cacciato. La rimonta e lo Scudetto sono merito di tutti, dei giocatori, dell’allenatore ma anche dei calciatori che hanno giocato negli scorsi anni. La storia di questi cinque scudetti è merito di tutte le persone che hanno lavorato per la Juve in questi anni. La gara della svolta? Contro l’Atalanta a marzo”.

19.32 – Intervistato da Premium Sport, l’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta ha parlato del rinnovo del contratto dell’allenatore Massimiliano Allegri: “Il rinnovo di Allegri in settimana? E’ un matrimonio che sta andando bene, entrambe le posizioni sono assolutamente soddisfatti e andremo avanti con lui, rinnovando il contratto. Lo faremo in settimana ma sarà un atto assolutamente formale”.

19.12 – La firma di Gianluigi Buffon sullo scudetto. Qualora ve ne fosse bisogno, il numero uno bianconero la mette anche su Twitter.

La firma di @gianluigibuffon sullo scudetto! #Hi5tory #Tanti5aluti pic.twitter.com/YChUaHJVL4

– JuventusFC (@juventusfc) 25 aprile 2016

19.00 – La festa si sposta, da Piazza San Carlo a Piazza Castello, nel frattempo arrivano anche i contributi video, con i tifosi bianconeri che cantano un coro ormai a loro ben familiare fuori dal centro sportivo di Vinovo.

18.44 – Festa juventina in quel di Torino. A Piazza San Carlo, sotto il Caval ëd Bronz, sede abituale dei festeggiamenti bianconeri. Circa 2000 tifosi presenti, con un pubblico destinato ad aumentare e sostenitori in arrivo da tutta Italia. Tanti i cori, rivolti agli antagonisti nella corsa Scudetto, ma ovviamente anche ai protagonisti, a partire da Gianluigi Buffon.

18.23 – Nel corso della sua intervista rilasciata ai microfoni di Sky dopo la vittoria contro il Napoli, l’allenatore della Roma Luciano Spalletti ha parlato anche della Juventus campione d’Italia: “Quando abbiamo giocato a Torino abbiamo perso con merito. Anche per colpa mia, perché avevamo fatto troppa confusione. Lì non c’è stata partita, poi l’ho solo vista in televisione e da lì sembra una squadra impressionante. Sempre in grande condizione, capace di cambiare anche modulo. Allegri ha sempre trovato le giuste risposte dai suoi. Sono fortissimi, non è facile colmare il gap”.

18.07 – Intervista concessa ai microfoni di Sky da Gianluigi Buffon, portiere della Juventus che ha così commentato la conquista del quinto Scudetto consecutivo da parte dei bianconeri: “Scudetto epocale, l’abbiamo vinto con una rimonta incredibile. Ha vinto la forza del gruppo, la società è stata eccezionale. Grazie a loro abbiamo compiuto questa impresa. La parata più importante col Torino, con quella vittoria è partita la nostra rimonta”.

17.57 – Festeggia su Twitter anche Andrea Agnelli, Presidente della Juventus.

Tutti pronti a celebrare il nostro funerale. Invece… semplicemente abbiamo scritto la storia! Gruppo infinito… #finoallafine ❤️5

– Andrea Agnelli (@andagn) 25 aprile 2016

17.54 Attraverso il profilo Twitter della FIFA, arrivano anche le congratulazioni mondiali alla Juventus.

Complimenti! 👏👏
Juventus sealed a fifth consecutive @SerieA_TIM title today 🇮🇹 https://t.co/61Y0f2BC1V

– FIFA.com (@FIFAcom) 25 aprile 2016

17.36 – Fra i protagonisti, ovviamente, anche Giuseppe Marotta, amministratore delegato della Juventus.

Direttore, abbiamo fatto #HI5TORY!!!!! pic.twitter.com/1fo00hCVgY

– JuventusFC (@juventusfc) 25 aprile 2016

17.29 – Un uomo simbolo della Juve? Ve lo chiediamo nel nostro sondaggio, ma i giocatori bianconeri sembrano aver deciso. “Un capitano, c’è solo un capitano”, il loro coro. La dedica? A Gianluigi Buffon, ça va sans dire.

C’E’ SOLO UN CAPITANO!!!!! #HI5TORY pic.twitter.com/N299hQzhzy

– JuventusFC (@juventusfcjp) 25 aprile 2016

17.17 – Quinto titolo di fila per la Juventus: a voi lettori, non solo tifosi della Juventus, domandiamo chi è stato l’uomo dello Scudetto. Otto possibilità: il tecnico, il portiere, un difensore, tre centrocampisti e due attaccanti. Naturalmente il calcio è uno sport di gruppo ed è difficile dare una sola preferenza ma vi chiediamo di scegliere un solo uomo, il più rappresentativo in quest’annata che sembrava così difficile e che invece si è conclusa oggi, in trionfo. Votate al sondaggio di TuttoMercatoWeb.com a questo indirizzo: http://www.tuttomercatoweb.com/sondaggi/sondaggio-593.

17.14 – Tramite Twitter arriva il primo commento di Massimiliano Allegri sulla conquista del quinto Scudetto consecutivo. Il mister bianconero festeggia postando il suo vecchio pensiero dopo le prime giornate di campionato, quando la Juventus faticava a trovare il giusto ritmo.

Dico sempre che si si cresce solo attraverso le difficoltà: riguardo il nostro percorso, sono ancora più orgoglioso! pic.twitter.com/APeBwHaDKc

– Massimiliano Allegri (@OfficialAllegri) April 25, 2016

17.09 – La Juventus nella storia del nostro calcio: lo twitta la stessa società bianconera, ricordando come sia la prima squadra del nostro calcio a vincere per due volte cinque scudetti di fila in Serie A.

#Hi5story!!!!! pic.twitter.com/dvdTvSPXvM

– JuventusFC (@juventusfc) 25 aprile 2016

17.01 – Inizia la festa anche nello spogliatoio della Juventus, che attraverso il proprio canale Twitter ha pubblicato il video dei propri giocatori in festa.

WE’VE DONE IT!!!!! #HI5TORY pic.twitter.com/m8e4UJo1Qm

– JuventusFC (@juventusfcen) 25 aprile 2016

16.56 – È appena terminata Roma-Napoli, vinta dai giallorossi col risultato di 1-0. Oltre alla corsa per il secondo posto, a questo punto apertissima, questa vittoria dei capitolini ha un’importanza cruciale per un’altra squadra: la Juventus, che dopo il successo di misura sulla Fiorentina di ieri, ha vinto il suo quinto Scudetto consecutivo. Rimanete sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sui festeggiamenti dei tifosi bianconeri e gli approfondimenti su questo filotto storico per la Vecchia Signora.